Diego Naska, classe ’97, e una vena musicale che in Italia non è più così facile da trovare. Si divide tra una carriera da influencer con le live su Twitch, e quella musicale che lo vede come esponente giovane del punk in Italia. La sua ultima uscita, a Testa in giù, continua su questa linea musicale. Naska esalta sé e la sua voce su una base rumorosa, potente e d’impatto, quasi confusionaria. Esattamente come il cantante vuole esprimere la sua percezione del mondo, a testa in giù appunto.
a Testa in giù è un pezzo che per Naska vuol dire continuità di percorso, identità di stile e di modo di imporsi alla musica. Il suo stile di canto, magari non unico, è però molto forte e identitario.
Questo perché si esalta totalmente la vena punk che spinge Naska quasi ad esagerare se stesso nelle strofe come nel ritornello. Tale manifestazione di potenza ed esplosione canora è ciò che alla fine, nel senso metaforico del termine, contraddistingue anche la parte testuale del pezzo. Questa, a sua volta, risulta l’espressione di forza e la voglia ad alienarsi nella follia, oltre al concetto di inseguire il proprio istinto.
La base confusionaria ed euforica e il conseguente modo di interpretarla di Naska, sono dunque lo specchio di ciò che il cantante stesso vuole esprimere nelle parole della canzone.
a Testa in giù è un manifesto dell’eccentricità della vita che l’autore sembra essersi cucito addosso.
Qui la follia, l’autenticità e la totale assenza di quel freno emotivo e sentimentale sono caratterizzanti. Naska scrive un pezzo in cui descrive una pazzia di vita all’insegna del divertimento sfrenato, dell’assenza di freni inibitori e dell’alienazione da una società forse irrigidita dai suoi schemi stessi.
La follia e la sfrenatezza sono l’espressione di quel timore sia di solitudine, sia di eccesso di controllo da parte della società. L’esagerazione e l’espressione di essa servono di fatto al cantante per fuoriuscire dal limiti, e sentire sulla pelle l’aria di libertà.
Il mondo al di fuori delle regole di Naska è disponibile nel suo nuovo pezzo, a Testa in giù, fuori su Spotify:










